Il Cinema racconta i Diritti Umani – Dalla Parte dei Giovani

Un nuovo progetto approvato dal Miur e dal Mibac: Il Cinema racconta … che vi racconta il nostro impegno sul tema dei Diritti Umani.
Programma dei Seminari:
Seminario di Avvio Progetto  –  Workshop N° 2  –  Workshop N° 3

WIDGET-2

Il progetto: si pone in continuità con le iniziative realizzate dal Cidi di Milano sull’educazione alla cittadinanza ed ha come obiettivo quello di realizzare uno o più video (mini spot) sulle problematiche dei diritti umani.
In particolare si propone di:
a) potenziare il laboratorio  e le attività didattiche  sul linguaggio audiovisivo puntando a realizzare video sui diritti umani;
b) attivare un percorso di ricerca azione sulle competenze  di progettazione sul linguaggio multimediale rivolto a due o tre docenti delle scuole coinvolte nel progetto;
c) valorizzare i prodotti video realizzati dalle scuole in quattro manifestazioni (Festival sui diritti umani e l’educazione alla cittadinanza attiva) da svolgersi a Milano e in altre tre sedi dislocate sul territorio nazionale.

Il percorso risulta così organizzato:
I. Fase – Maggio 2019 – Seminario di presentazione del progetto, Il Cinema racconta i Diritti Umanirivolto alle scuole coinvolte nel progetto e ai singoli docenti che ne faranno richiesta; avvio del percorso di ricerca azione.
II. Fase – Settembre/ottobre 2019 – Progettazione e realizzazione di alcuni video da parte delle scuole, o dei singoli insegnanti.
III. Fase – Dicembre 2019 – Eventi/Presentazione dei prodotti realizzati dalle scuole in alcune realtà Italiane.

La partecipazione è così prevista:
1. Se si tratta di una scuola, è necessaria l’individuazione di due/tre insegnanti che seguano la realizzazione del progetto e partecipino al percorso di ricerca azione. E’ opportuno spedire la Scheda dei docenti entro la fine di Maggio.
2. Anche i singoli insegnanti possono partecipare alla realizzazione del progetto, è necessario spedire la Scheda di Iscrizione.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *