Classi di Concorso – Allegato A e Piani di Studio

Classi di Concorso e Piani di studio

Pubblichiamo, qui, alcune informazioni riferite all’ allegato A del Decreto Ministeriale 95 del 23 febbraio 2016 che disciplina le classi di concorso dove sono riportate le disposizioni generali per ciascuna classe. Ricordiamo che essendo questo bando riferito ai  Docenti Abilitati le prove concorsuali riguardano solo la prova orale di 45’, composta da una lezione simulata e da un colloquio. La lezione dovrà essere progettata su una traccia che il candidato estrarrà 24 ore prima della prova.
Per impostare correttamente la prova orale e in particolare la lezione simulata è fondamentale che i docenti conoscano in modo approfondito i singoli piani di studio riferiti alla propria classe di concorso che sono ad ordinamento nella secondaria di I e di II grado. Per le classi di concorso organizzate per ambiti, cioè su più discipline che si possono insegnare sia nella sec. di I e di II grado è necessario conoscere entrambi i piani di studio.

Dove reperire il proprio piano di studio?
Molti colleghi ci chiedono dove recuperare i piani di studio delle discipline che stanno preparando per il Concorso.
Innanzitutto ricordiamo che tutti i piani di studio in vigore nel nostro sistema di istruzione dal 2007 si muovono dentro ad un orizzonte europeo organizzati su conoscenze, abilità e competenze.
Per le classi di concorso della scuola secondaria di primo grado è fondamentale avere come riferimento le indicazioni nazionale per il curricolo della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado-
Per  tutte le classi di concorso dei licei il riferimento sono le indicazioni nazionali (di cui all’art. 10,comma 3, del d.P.R. 15 marzo 2010)
Per tutte e classi di concorso degli istituti tecnici – le linee guide; per le classi di concorso degli istituti professionali le linee guida

Secondaria di Primo Grado – Traguardi per lo Sviluppo di Competenze

Secondaria di Secondo GradoPiani di Studio dei Licei – Linee Guida degli Istituti Tecnici – Primo Biennio
Secondo Biennio e Quinto anno – Linee Guida dei Professionali

4 Responsesto “Classi di Concorso – Allegato A e Piani di Studio”

  1. JustinRoG scrive:

    Saranno ritenuti requisiti preferenziali nella valutazione delle candidature: -Diploma con indirizzo umanistico o linguistico (Liceo artistico, Liceo musicale e coreutica, Liceo linguistico, Liceo classico, Liceo delle scienze umane, Istituto tecnico con indirizzo grafica e comunicazione, Istituto tecnico con indirizzo informatica e telecomunicazioni, indirizzo sistema moda, indirizzo turismo, Istituto professionale con indirizzo servizi commerciali e indirizzo servizi socio-sanitari). -Laurea in discipline umanistiche e linguistiche (Lettere Classiche e Moderne, Scienze Storiche, Storia dell’Arte, DAMS, Scienze della Comunicazione, Scienze Politiche, Filosofia, Sociologia e Scienze della Formazione, Psicologia).

  2. CONCETTA ALOISE scrive:

    POSSO AVERE INFO PER ESAME ORALE NON SELETTIVO CLASSE DI CONCORSO B-17
    GRAZIE

    • admin scrive:

      Buongiorno,
      le iscrizioni al corso di preparazione alla prova orale sono ancora aperte, per quanto riguarda la sua classe di concorso B17 contatti la nostra segreteria allo 02.29536488 per avere maggiori informazioni.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *