Convegno: Quali conoscenze per la scuola del terzo millennio

Informazione e Programmi

Il Cidi realizza, con il contributo della Fondazione Cariplo, un Convegno articolato in quattro seminari su tematiche che, in questi ultimi tempi, possono aver trovato sollecitazioni, motivi e trasformazioni venute sia dalle dinamiche sociali, o dalla nuova normativa scolastica.

Questi appuntamento compongono il grande mosaico del Convegno organizzato per seminari dal titolo: “Quali conoscenze per la scuola del terzo millennio
Al centro del convegno  ci sono alcune grandi tematiche innovative importanti che riguardano:
a) Come Orientare ai talenti, allo sviluppo delle competenze e al mondo del lavoro e delle professioni;
b) la necessità di ripensare e di progettare un orientamento scolastico dentro al curricolo che parta dai primi anni della scuola;
c) l’alternanza scuola – lavoro e la necessità di fare, ad un anno dall’entrata in vigore obbligatoria, un primo bilancio per individuare i punti di forza e di criticità;
d) il profilo di competenze che uno studente deve possedere, composto da esperienze, intelligenze multiple e attitudini, per entrare nel mondo del lavoro;
e) i decreti atrtuativi della Legge 107, cosa ne pensa la scuola;
f) la sfida della complessità e il nuovo umanesimo; dalla cultura alla multiculturalità; come cambiano le conoscenze nell’epoca delle migrazioni.

Terzo Seminario 6 Marzo
La Legge 107 alla Prova delle Deleghe, le audizioni dal basso: la voce della Scuola.
Programma – pagina 

Secondo Seminario 20 Gennaio 2017
Orientare ai Talenti, allo Sviluppo delle Competenze e al Mondo del Lavoro e delle Professioni
Programma – pagina

Primo Seminario 2 – 3 Dicembre 2016
La Scuola Protagonista: Percorsi di Ricerca-Azione nel Curricolo dai 3 ai 16 anni
Programma – pagina
Link della pagina
– Interventi dei relatori

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *