Corso di Ricera-Azione su: Valutazione e Certificazione delle Competenze
Pubblichiamo il Programma del corso. Numerosi colleghi ci hanno chiesto la continuità dei lavori, molti hanno già consegnato i compiti indicati. La tematica è molto attuale e, come nello stile della nostra metodologia formativa, occorre un tempo per praticare il percorso indicato, il docente deve formalizzare una valutazione solo dopo aver indicato competenze e attività da valutare. Dopo le lezioni i lavori dei docenti sono seguiti dagli esperti sulla piattaforma.
Riprendiamo i lavori, con la messa a punto degli incontri. Programma e Scheda di Iscrizione
![]() |
Il corso si svolgerà per Moduli in un percorso complesso che porterà alla condivisione di procedure in Laboratori articolati per ambiti disciplinare e di trasversalità nella considerazione della verticalità curricolare.
Le attività approfondiranno progressivamente i temi:
• Lettura dei livelli ed evidenziazione delle parole chiave;
• Enucleazione dei criteri comuni nei livelli;
• Definizione di compiti semplici e complessi;
• Focus sulla progressione della padronanza di conoscenze e abilità;
• Focus sulla graduale responsabilità e autonomia nella realizzazione dei compiti;
• Confronto e condivisione.
La Formazione riprenderà a Settembre, con un nuovo Semininario di Raccordo e Ripresa, tutti i lavori sono postati su piattaforma, sarà ancora possibile iscriversi e recuperare i lavori avviati.
E’ utile farsi indicare dalle scuole perchè che l’iscrizione possa avvenire tramite l’istituo.
Il corso è rivolto a tutti i docenti interessati, a docenti esperti di formazione e alle reti di scuole che intendono avvalersi della nostra collaborazione.
– Corso sulla progettazione didattica UdA per competenze nel curricolo continuo e sulla Valutazione e certificazione delle competenze. Programma e Scheda di Iscrizione
Dopo il grande successo conseguito in questo anno scolastico proponiamo la continuità del Corso Certificazione per Competenze che ci ha permesso di lavorare con 13 reti presenti su tutto il territorio nazionale, sostendo le attività di ricerca-azione di oltre 400 docenti progettando e sperimentando le uda da loro realizzate durante i corsi.
Con l’introduzione della Certificazione per Competenze, la scuola è chiamata a valutare non solo le conoscenze (sapere) e le abilità (saper fare e applicare regole, sulla scorta di una guida) degli studenti, ma anche le loro competenze (sapersi orientare autonomamente e individuare strategie per la soluzione dei problemi) in contesti reali o verosimili. Proprio per questo è importante che gli istituti e gli insegnanti abbiano gli strumenti adatti per questo tipo di valutazione.
Il Corso di Valutazione e Certificazione per Competenze del Cidi di Milano si prefigge, quindi, i seguenti obiettivi:
Per informazioni e iscrizioni è possibile contattarci tramite mail all’indirizzo cidimi@cidimi.it o tramite telefono al numero 02 29536488