Corso per “Tutor dei Tirocinanti a scuola” dei corsisti del TFA

Corso di formazione per docenti che intendono svolgere attivita’ di Tutor dei Tirocinanti, cioe’ dei futuri insegnanti che si apprestano a conseguire l’abilitazione con il TFA.
L’attivita’ di formazione e’ finalizzata a creare competenze di tutorship efficace per sostenere la preparazione a una formazione iniziale professionalmente idonea al sistema scuola.
Il corso si configura come un’occasione di crescita professionale utile allo sviluppo di nuove competenze da spendere nell’attivita’ di insegnamento- apprendimento.

Il Decreto Ministeriale 8 Novembre 2011 prevede la determinazione di un contingente di docenti con compiti tutoriali rivolto ai corsisti del Tirocinio Formativo Attivo.
Sono previste tre figure di Tutor: a) coordinatori; b) organizzatori. (Queste due figure operano presso l’università con esonero parziale o totale). La terza figura di tutor prevista è quella del Tutor dei tirocinanti, che opera nella scuola, a cui saranno affidati i corsisti che seguono il corso del Tirocinio Formativo Attivo finalizzato all’acquisizione dell’abilitazione all’insegnamento.

Il requisito per svolgere l’attività di tutor dei tirocinanti è di aver “almeno cinque anni di servizio d’insegnamento a tempo indeterminato” (art. 2 del Decreto Ministeriale 8 /11)

Per la figura di tutor dei tirocinanti il Cidi di Milano organizza un corso di formazione di 75 ore. Il corso può essere usufruito anche esclusivamente on line.

Gli obiettivi del corso

– Fornire le competenze necessarie per la gestione della funzione di Tutor
– Fornire competenze di orientamento e valorizzazione dei tirocinanti
– Esercitare e potenziare le capacità di progettare e lavorare insieme
– Sviluppare il patrimonio di competenze pedagogiche e didattiche del docente esperto
– Sperimentare e potenziare le capacità di organizzazione e monitoraggio dei processi formativi

Il corso è organizzato in tre moduli di 25 ore ciascuno ogni modulo a sua volta si compone di 2 giornate in presenza di 8 ore ciascuna più 9 ore gestite on line su compito

Leggi il Programma
Scarica la Scheda di Iscrizione per il Corso Tutor

2 Responsesto “Corso per “Tutor dei Tirocinanti a scuola” dei corsisti del TFA”

  1. ACERBI GABRIELLA scrive:

    salve, sono una docente con più di 5 anni di servizio a tempo indeterminato e vorrei sapere quanto è il costo del corso per tutor dei tirocinanti e le due giornate in presenza dove sono dato che io risiedo ad ancona.
    vi ringrazio ed attendo gradita risposta

    cordialmente gabriella acerbi

    • admin scrive:

      Con 5 anni di tempo indeterminato si può fare il tutor dei tirocinanti, comunque il corso è tutto on-line compresa la correzione dei compiti. Per avere l’informazione sui costi del corso è utile mettersi in comunicazione con la segreteria del Cidi, preferiamo un contatto diretto per fornire da subito il supporto adeguato ai servizi offerti. ( tel.02-29536488 chiedere di Rita o Daniela)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *