Diventare Insegnante: La nuova collana editoriale digitale

Il Cidi di Milano presenta la nuova collana di editoria OnLine “Diventare Insegnante”, dedicata a tutti i candidati che stanno sostenendo la prova del Concorso a Cattedra.
Immagine-collana-Collana

Il nome della collana sottolinea la filosofia che sta alla base del progetto editoriale: fornire volumi pratici e utili, che rappresentino, appunto, strumenti validi per la preparazione delle prove.

I libri della collana, quindi, diventano parte integrante della preparazione del concorso, forniscono spunti per approfondire le proprie conoscenze, propongono esercitazioni pratiche e guidano il candidato ad affrontare con sicurezza le prove previste dal concorso.

I volumi sono curati da esperti formatori di didattica disciplinare e apprendimento, che da anni operano nel mondo della scuola e che mettono al servizio dei candidati al concorso la propria esperienza e competenza, creando opere altamente specializzate e complete.

Potrete prendere visione dei nostri primi E-book relizzati per i Concorsi Docenti-Dirigenti

Il Cidi di Milano opera, però, nel campo dell’editoria da molti anni, attraverso una collaborazione con alcune case editrici , con cui ha prodotto molti volumi rivolti, in particolare, agli insegnanti.

Edizioni Mursia – Collana per Concorso Docenti
questa collana è stata realizzata in occasione del Concorso a Cattedre 2012-13
I requisiti culturali e professionali indicati dalle Avvertenze Generali – Scuola Secondaria di primo e secondo grado.
di Giancarlo Gambula
I requisiti culturali e professionali indicati dalle Avvertenze Generali – Scuola Secondaria di primo e secondo grado. di Giancarlo Gambula
Scuola dell’infanzia e Primaria – a cura di Giuseppe Dominuco – ed.Mursia 2013
Manuale che si propone di dare una preparazione specifica, ordinata formulata efficacemente. Volume unico che non tratta gli argomenti segmentandoli per livelli, ma tratta i temi basilari come apprendimento, competenze, intercultura e altri con respiro inquadrandoli in una ampia dimensione pedagogica.
Italiano A043 – di Giancarlo Gambula e Patrizia Napoleone – Prefazione di Maurizio Tiriticco – ed.Mursia 2013 Analizzare, interpretare l’elenco sequenziale di argomenti per ridurre la loro giustapposizione a una logica di mappa orientativa capace di coagulare e rappresentare la somma di temi in nodi interrelati.
Filosofia e Scienze umane A036-A037 – a cura di Franco Gallo – ed.Mursia 2013
Il volume pone l’attenzione sul metoto di restituzione alle classi delle tematiche culturali che sono indicate per la preparazione della lezione simulata. Attiva nel docente una preparazione non specialistica da ricercatore ma abilità di traduzione delle conoscenze per facilitare l’apprendimento su temi filosofici.
Fisica A038 – Matematica A047 – Matematica e Fisica A049 – a cura di Sergio Pea e M. Rosa Rivali – ed.Mursia 2013
Si propongono riflessioni che affrontano il tema delle metodologie didattiche da attuare per raggiungere le competenze, i saperi e le capacità di traduzione didattica da attivare con gli studenti.
Arte e Immagine – Disegno e Storia dell’arte – A025-A028 – a cura di Walter Moro e Katia Branduardi – ed.Mursia 2013
Guida organizzata su esercitazioni in cui vengono evidenziati tre o quattro elementi principali delle singole tematiche proposte, queste sono sempre evidenziate negli aspetti didattici prevalenti. Il testo tiene conto e da indicazioni delle diverse prove previste .

I libri che pubblichiamo qui sotto sono il risultato di attività corsuali, la raccolta di dei lavori svolti in particolari progetti, o riflessioni svolte in alcune sedi congressuali.

Edizioni Franco Angeli
L’ Obbligo di Apprendere – Strumenti e modelli per il recupero.
a cura di Tiziana Segantini – Collana Saperi e Pratiche – 2008.
Questo libro come uno strumento di lavoro e sostegno agli insegnanti. Muove dalle ragioni che determinano la Dispersione e giunge a proporre esempi di buone pratiche ricavate dall’esperienza sviluppata dal Centro di Milano, si evidenzia una nuova organizzazione della didattica.
.
Il Curricolo Verticale – Competenze, saperi, modelli e metodologie. a cura di Giancarlo Gambula – Collana Saperi e Pratiche – 2009. Frutto di un lavoro di progettazione e sperimentazione sperimentata sul campo, i materiali didattici raccolti in questo volume offrono un modello innovativo di curricolo dai 3 ai 14 anni e un metodo di lavoro, utile per le Indicazioni Nazionali, si ispira ai principi guida ad esse sottese.
Armando Editore
Più colta e meno gentile – di Silvano Tagliagambe
La scuola necessita di essere costruita e svilupparsi senza incorrere nel rischio di un sapere accumulato e disordinato, l’imperativo sarà quello di individuare un tipo di insegnamento di livello qualitativo che possa rispondere a esigenze culturali, sociali ed economiche. Il libro ragiona sul modo di creare una scuola di massa e di qualità: una scuola colta, capace di preparare le menti ad affrontare incertezza e complessità.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *