Corsi di Formazione a.s. 2013-14

Nuove offerte per la Formazione Professionale degli operatori scolastici. Sono state messe a punto tenendo conto dei bisogni e dei cambiamenti registrati in questo ultimo periodo, secondo gli orientamenti e gli interessi che le scuole ci sollecitano. Qui sotto tutte le proposte di Formazione che vi abbiamo rivolto dall’inizio dell’anno scolastico, i CORSI sono progettati per docenti e scuole interessati a partecipare ma molto lontano da Milano.

low NUOVE INDICAZIONI
Abbiamo messo a punto un percorso di formazione incentrato sulle Nuove indicazioni per il curricolo della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, da svolgersi in presenza presso la sua scuola (in formato blended) oppure interamente in formato on line.
L’obiettivo del corso di formazione ricerca/azione è quello di far acquisire agli insegnanti una visione continua e unitaria del curricolo che va dai 3 ai 14 anni e di fornire competenze didattiche per la progettazione di unità di apprendimento da sperimentare in classe.
PROGRAMMA e SHEDA di ISCRIZIONE

 

low DIRIGENTI
Organizziamo per i nuovi dirigenti della Lombardia che prenderanno servizio a partire dal 10 marzo prossimo un corso pratico di formazione che ha come obiettivo quello da un lato di fornire strumenti concreti per mettere i neo dirigenti nelle condizioni di poter gestire nel modo migliore e più efficace le prime incombenze e dall’altro alto di attivare un’assistenza sui problemi emergenti e promuovere un aggiornamento continuo sulla normativa attraverso incontri seminariali e l’uso della piattaforma on line.

 

low BISOGNI EDUCATIVI BES

B.e.s. – Organizziamo un corso di formazione in presenza e on line rivolto ai docenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado sulla tematica dei Bisogni Educativi Speciali prevista dalla Direttiva Ministeriale del 27/12/2012. Il corso affronterà “i temi e gli strumenti di intervento per alunni con bisogni educativi speciali nell’ambito dell’organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”.

Puoi avere informazioni più dettagliate nella pagina dedicata al corso, nella home la prima immagine della colonna di sinistra.
Se ti interessa iscriverti al corso puoi scaricare direttamente: PROGRAMMA Scheda di Iscrizione Scuole Scheda di Iscrizione singolo docente.


Tutte le proposte di Formazione per l’a.s. 2013 -14

Con la nota 22 del 26 agosto 2013 – Misure di accompagnamento alle Indicazioni nazionali 2012 viene chiesto alle scuole di leggere, comprendere ed approfondire i contenuti del documento. Vengono raccomandati approcci e metodi di intervento che privilegino modelli innovativi per impostare un lavoro di ricerca e di innovazione nelle scuole assumendolo a rilievo strutturale.
Viene chiesto alle scuole di individuare tramite i traguardi di competenza gli obiettivi da conseguire, mettendo in atto una molteplicità di percorsi e di strategie metodologiche.

Il Cidi offre alle scuole percorsi di ricerca-azione di supporto coordinato da esperti per realizzare con le scuole e reti di scuole per realizzare momenti di riflessione, al fine di considerare elementi di innovazione, di condividere strumenti e metodologie con l’ausilio di conduttori esterni.
E’ previsto un primo incontro destinato a mettere a punto una progettazione nella quale si individuano i bisogni dei docenti e della rete di scuole.

Qui di seguito pubblichiamo i corsi di formazione che sarranno attivati nei prossimi mesi dell’anno scolastico.


Corsi rivolti alle reti di scuole

Le proposte sono rivolte ai singoli docenti interessati e alle Reti di scuole. I corsi una volta scelti dalle diverse reti, saranno oggetto di ulteriore attività di coprogettazione e realizzati interamente on-line o in modalità mista. Per avviare interventi con gruppi di scuole occorre mettersi in contatto con la segreteria e compilare i moduli specifici.
Qui di seguito è prevista la scheda di Prima ISCRIZIONE per realizzare un corso di rete, i programmi dei diversi corsi sono indicati subito sotto; una volta avviati è prevista anche la partecipazione di singoli docenti.

low SCUOLA DELL’INFANZIA
Il bambino pensa e parla: lo sviluppo della funzione simbolica attraverso il linguaggio dai tre ai sei anni. – PROGRAMMA
La matematica prima dei numeri: prematematica logica e analogica alla scuola dell’infanzia. – PROGRAMMA
Sentimento e ragione: sviluppo congiunto del pensiero scientifico e creativo alla scuola dell’infanzia. – PROGRAMMA

low SCUOLA PRIMARIA e SECONDARIA di PRIMO GRADO
Un curricolo sulle lingue e sui linguaggi per una cittadinanza competente. – PROGRAMMA
Un curricolo verticale per lo sviluppo delle competenze comunicative e digitali nella lingua straniera. – PROGRAMMA
Competenze e verticalita’ nell’area matematico-scientifica. – PROGRAMMA
Il curricolo di arte e immagine: il laboratorio di lettura delle opere d’arte. – PROGRAMMA
Un curricolo per educare ai suoni e alla musica. – PROGRAMMA

low AMBIENTI DI APPRENDIMENTO E TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE

Uso delle nuove tecnologie nella didattica a scuola. – PROGRAMMA
Come includere le nuove tecnologie nella didattica curricolare. – PROGRAMMA

low PROFILO DELL’ALUNNO e BILANCIO DI COMPETENZE
Indicatori e strumenti per documentare, valutare, certificare le competenze nel curricolo continuo dai 6 ai 14 anni, buone pratiche  e modelli a confronto. – PROGRAMMA

low FORMAZIONE dei FORMATORI

Funzione e ruolo del tutor dei Tirocinanti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *