Seminario: Attualità del pensiero pedagogico di Mario Lodi

cidi
fumetto

Giovedì 27 ottobre ore 16.30 -18.30
Seminario di Studi:
Attualità del pensiero pedagogico di Mario Lodi. 
Un maestro di ieri e di oggi

Programma
Presenta
Giuseppe Duminuco – Pedagogista e membro del Direttivo del Cidi di Milano
Discutono
Laura Barbirato – Dirigente scolastico e docente all’Università Cattolica di Brescia
Diego di Masi – Pedagogista Università di Padova e sceneggiatore del fumetto su Mario Lodi
Dibattito

Sede WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano – Viale Campania 12

Mario Lodi faceva parte di quella generazione di pedagogisti, come don Milani, Alberto Manzi e Gianni Rodari, che hanno fondato la scuola democratica della Repubblica Italiana dopo il Fascismo e la guerra.
E’ stato uno dei maestri italiani tra i più influenti del Novecento, esponente del Movimento di Cooperazione Educativa, che ha contribuito alla ricostruzione culturale e democratica dell’Italia operando nel mondo della scuola e dei bambini. Con il suo impegno concreto e quotidiano, ha sperimentato, documentato e promosso processi educativi centrati sulla creatività, la ricerca, la partecipazione e la collaborazione.
Ai suoi alunni di Vho di Piadena (CR) dal 1956 al 1978 insegnò a osservare il mondo in modo partecipe, invitandoli a creare insieme racconti, testi poetici, ricette, addirittura un giornale che veniva stampato in classe.

La mostra “Mario Lodi – Pratiche di libertà nel paese sbagliato”, dall’8 al 30 ottobre 2016, espone le tavole originali dell’omonima biografia a fumetti di Alessio Surian, Diego Di Masi e Silvio Boselli, pubblicata da BeccoGiallo Edizioni. In occasione dell’iniziativa è possibile acquistare il libro con il 10% di sconto. (Informazioni e Scheda di Iscrizione qui sotto)

mario-lodi-immpagina

illustrazioni tratte dal Libro di Silvio Boselli

Informazioni e iscrizioni
Per iscrizioni e informazioni rivolgersi al Cidi di Milano dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.30 e dalle ore 14 alle ore 18 tel. 02 29536488 – fax 0229536490 cidimi@cidimi.it.

È gradita l’iscrizione compilando la scheda scaricabile dal sito www.cidimi.it
Ai partecipanti sarà rilasciato l’attestato di partecipazione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *