Si discute di Latino nel Biennio

Il Cidi di Milano ha organizzato presso il Circolo Filologico di Milano, via Clerici 10 nel centro di Milano, un seminario di formazione sulla didattica del latino a cui sono seguiti dei momenti di laboratorio con la partecipazione di numerosi insegnanti.

Abbiamo voluto dare maggiore visibilità al Seminario per sostenere il lavoro dei colleghi che, in seguito al “Riordino della Secondaria”, hanno visto trasformare la disciplina del Latino con notevoli disagi di organizzazione didattica.
Per questo motivo si rende necessario un ripensamento sui metodi di insegnamento del Latino, sui criteri di scelta delle letture.
Leggere per tradurre, o leggere per capire e conoscere la cultura del mondo antico?
Come motivare e potenziare l’apprendimento del lessico latino e la padronanza di quello italiano?

A queste domande hanno risposto esperti tra i più interessati alle metodologie didattiche applicate all’insegnamento del Latino.

Parte Prima  –  Approccio ai testi: metodi e criteri di scelta


Parte Seconda – Progettare ed elaborare percorsi didattici

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *